El Greco. Dialogo tra due capolavori
Adorazione dei magi in mostra al MAN di Nuoro
da sabato 23 novembre 2024 a domenica 23 febbraio 2025
MAN Nuoro

 

 

AL MAN  DI NUORO

fino al 23 febbraio 2025
10.00 - 19.00 (lunedì chiuso) 

 

Al museo MAN di Nuoro, nell’ambito della mostra El Greco. Dialogo tra due capolavori inaugurata lo scorso 23 novembre 2024, è possibile ammirare fino a domenica 23 febbraio 2025 l’opera Adorazione dei magi di El Greco (1541-1614) appartenente all’Accademia Nazionale di San Luca.

In mostra la grande tela è posta a confronto con un’opera della maturità dello stesso artista, Il Salvatore benedicente dei Musei Civici di Reggio Emilia.

L'Adorazione dei magi è un dipinto giovanile di El Greco, composto dopo il suo soggiorno veneto a contatto con le opere di Tiziano e Tintoretto, che ha subito nel tempo pesanti interventi di ridipintura, che tuttavia non hanno offuscato lo splendore superstite delle cromie più accese, delle luci zenitali e metafisiche, dei dettagli raffinatissimi. Attribuita per secoli a un autore non meglio identificato di scuola veneta, nel 2018 è stata ricondotta alla mano di El Greco grazie alle ricerche dello studioso Fabrizio Biferali e al lungo restauro curato da Fabio Porzio, restauratore dell’Accademia Nazionale di San Luca.

L’approfondimento dell’opera è arricchito da un film documentario prodotto dal MAN e realizzato da Stefano Conca Bonizzoni, con interventi di Claudio Strinati, Fabrizio Biferali e Fabio Porzio.

La mostra è organizzata in collaborazione con Accademia Nazionale di San Luca di Roma e i Musei Civici di Reggio Emilia.

 

L'Adorazione dei magi è stata esposta a Palazzo Carpegna nel 2018 nell'ambito della mostra Al Vivo qui per maggiori informazioni 

In quella circostanza è stato pubblicato un volume che raccoglie gli esiti della ricerca di Fabrizio Biferali  qui per vedere la scheda del catalogo e scaricare il pdf

 

 

Info MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro 

Nuoro, via Sebastiano Satta 27
tel. +39.0784.252110 | info@museoman.it

 

condividi